Il sollevatore, detto anche stoccatore, è azionato da un motore elettrico ed è progettato per sollevare e impilare la merce pallettizzata sulle scaffalature.
Le funzioni principali del sollevatore sono quelle di spostare le merci, sollevarle e abbassarle all’altezza richiesta e impilarle in file.
Grazie al robusto montante azionato da un motore elettrico, i sollevatori possono movimentare carichi su scaffalature alte, consentendo di ampliare lo spazio del magazzino.
I sollevatori elettrici possono avere capacità di carico da 1,2 a 1,6 tonnellate e altezze di sollevamento fino a 4,6 metri.
I sollevatori sono alimentati da batterie ricaricabili al piombo-acido o agli ioni di litio di varie capacità. La carica media della batteria è sufficiente per un turno di 8 ore, dopodiché la batteria deve essere ricaricata.
I sollevatori elettrici sono maneggevoli e possono lavorare in corsie strette. Richiedono uno spazio di rotazione minimo e sono in grado di operare con carichi in altezza e attraverso il magazzino.